giovedì 12 novembre 2009

Sugo ai peperoni


Ecco una preparazione velocissima. E' uno dei miei sughi preferiti, tra quelli che durante la settimana non possono mancare assolutamente.
Buono, anzi buonissimo con la sua dolcezza, la sua corposità, perfetto con gli spaghetti, rigorosamente al dente.

Ingredienti:
400 g di passata di pomodoro fresco
1 peperone grande
2 cucchiaini di zucchero
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia (facoltativi)
sale, pepe, basilico q.b.

Lavate il peperone, tagliatelo a striscioline non troppo sottili. Nel frattempo fate soffriggere leggermente aglio e olio, versare i peperoni. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete poca acqua. Coprite e fate cuocere fino a che l'acqua non sarà stata assorbita completamente. A questo punto aggiungete la passata e lo zucchero. Fate cuocere per circa 30' minuti o finchè i peperoni non saranno belli morbidi. Aggiungete eventuali capperi, regolate di sale e pepe, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per qualche altro minuto.
Prima di condire gli spaghetti ricordate di togliere gli spicchi di aglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo