mercoledì 23 settembre 2009

Confettura di fichi e noci


Settembre, equinozio d'autunno, nuovi colori intorno a noi, tempo di conservare profumi e sapori dell'estate, e allora che confettura sia...
1 Kg di fichi freschi non trattati (i miei vengono dal frutteto di mio suocero)
300 g di zucchero (i fichi erano molto maturi e molto dolci, quindi non ho esagerato, comunque se piace più dolce, la quantità di zucchero può essere aumentata)
50 g di gherigli di noci

Ho lavato i fichi e asciugati con carta assorbente.
Ho tagliato il picciolo, eliminato alcune ammaccature, ma non ho tolto la buccia. Ho pesato la frutta era poco più di 1 Kg (1,072).
Dopo averla cotta in una casseruola alta per 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, ho aggiunto lo zucchero, cotto per altri 10 minuti e poi frullato (se preferite i pezzettoni, eliminate quest'ultima operazione).
A questo punto ho aggiunto le noci spezzettate grossolanamente, spento il fuoco, coperto e lasciato a temperatura ambiente per 12 ore affinchè le noci potessero rilasciare il loro sapore.
Trascorso questo tempo ho rimesso sul fuoco fino ad ottenere la giusta consistenza (prova piattino), invasato ancora bollente nei vasetti già sterilizzati (ho seguito lo stesso procedimento della Confettura di prugne rosse al profumo di limoncello) e messo a testa in giù coperti con un pile fino al raffreddamento.
La caratteristica di questa confettura è il contrasto tra la morbidezza dei fichi e la croccantezza delle noci.

venerdì 18 settembre 2009

candycandycandy

Terzo Blog candy a cui mi sono iscritta per questo ricchissimo e creativissimo mese di settembre (non a caso è anche il mese in cui sono nata!!)
Sto parlando di quello proposto da Il cantuccio di Yersinia, blog molto bello, che mette in palio un kit completo per realizzare questo bellissimo prato fiorito. Buona fortuna!

giovedì 17 settembre 2009

Riciclare i rotoli di carta in 5 minuti

Con un po' di fantasia, un rotolo di carta può tornare comodo per tenere in ordine i moltissimi cavi elettrici che invadono le nostre case:


Sul sito della Tra.de.co, azienda che opera nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti in Puglia, si possono trovare informazioni molto interessanti sulla raccolta differenziata.
Nella sezione
Pianeta terra, dedicata in particolare ai bambini, si può cliccare su Materiali e link per scoprire alcuni progetti di riciclo creativo.
Io ho subito provato
questo, ed ecco i miei risultati:

martedì 15 settembre 2009

La salsa Besciamella


Oggi posto una delle mie preparazioni preferite: la besciamella.
La adoro perchè è una preparazione di base tra le più versatili. Io la uso in molti modi, ad esempio per farcire lasagne e cannelloni, oppure per ammorbidire i ripieni delle torte rustiche...

Inoltre è così facile da fare ed ha così pochi ingredienti che è praticamente sempre disponibile in casa.
Non mancano mai infatti il latte, la farina, il burro e una grattatina di noce moscata.
Più semplice di così...

Basta far sciogliere 50 g di burro, aggiungere lo stesso peso di farina mescolando con una frusta e far colorire questo roux fino a che raggiunge un bel colore dorato. A questo punto, sempre mescolando si aggiungono 500 ml di latte a filo, facendo attenzione a non creare grumi.
Una volta aggiunto tutto il latte, si continua a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che la salsa non avrà raggiunto la consistenza preferita (per lasagne e cannelloni io la tengo un po' più liquida, mentre per i ripieni è meglio che sia un po' più ferma). Un po' di noce moscata, un pizzico di sale e la besciamella è pronta.

lunedì 14 settembre 2009

Pasta al pesto di pistacchi di Bronte


La scorsa settimana ho ricevuto un bellissimo regalo da un'amica che ha trascorso le vacanze in Sicilia.
Ecco cosa ho trovato nel suo pacchetto:
Un vasetto di Pesto di Pistacchio di Bronte e una tavoletta di Cioccolato di Modica.Essendo lei stessa di origini sicule, mi aveva già molto parlato di questa specialità siciliana, il Pesto di Pistacchi di Bronte ed io mi ero mostrata molto interessata, visto che adoro assaggiare le specialità tipiche di un luogo, e così la mia amica ha colto l'occasione di questo suo breve "ritorno a casa" per farmi scoprire questa delicatissima specialità.

Questa volta, essendo la prima, ho seguito alla lettera la ricetta allegata dal produttore (variando solo un po' le dosi), ma chissà che la prossima io non decida di personalizzarla.
Ecco gli ingredienti:
E questo il procedimento:
Mantecate la pasta nella salsina ottenutaAdesso gustate questa prelibatezza!

E voi conoscete questa preparazione? Avete mai provato delle varianti? Aspetto suggerimenti.
Ad ogni modo, la ricetta originale è già squisita così. Se vi capitasse di passare dalle parti di Bronte, fatene scorta!!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Roxy di Curiosando in cucina

Ancora Candy: Ricevere


Ecco un'altro Candy a cui mi sono iscritta. E' quello di Guja del blog Ricevere, che mette in palio tra l'altro una sua creazione. Chi sa chi sarà la fortunata!

sabato 12 settembre 2009

Candy Abchobby


Partecipo anch'io alla bellissima iniziativa della mia omonima, Elisabetta del blog AbcHobby.
Un candy con in palio tantissime cose creative per inaugurare l'autunno che sta arrivando.
Ecco il link:
http://abc-hobby.blogspot.com/2009/09/e-tempo-di-candy-su-abchobby.html
In bocca al lupo a tutte!!

Tortino di zucchine e patate al forno e... bentornato pc!

Finalmente ho riavuto il mio portatile, dopo una settimana di assistenza. Nel frattempo mi sono accorta che senza di lui avevo un po' più di tempo da dedicare alla casa, a me stessa e al maritino, alla creatività... e così, aboliti per pochi giorni, facebook, blog, posta elettronica e quant'altro, mi sono goduta il mio compleanno (giovedì 10) con la mia famiglia, a casa, senza interferenze di alcun tipo.
Però devo dire anche che così non ho potuto utilizzare il mio ricettario, che è quasi tutto computerizzato, e così ho ripiegato su quelle preparazioni facili, anche abbastanza improvvisabili, ma soprattutto così collaudate da non aver bisogno di una ricetta scritta per ricordare le dosi, ad esempio il mio

Tortino di zucchine al forno

1 zucchina grande
1 patata media
2/3 uova medie oppure 4 piccole
3-4 fette di pancarrè
100 g di prosciutto cotto oppure wurstel
100 g di formaggio a pasta filata
100 g di pecorino o parmigiano grattugiato + 30 g per gratinare
pan grattato
latte, sale, pepe q.b

Mettere in una ciotola il pane con poco latte e schiacciare con una forchetta, grattugiare a julienne la zucchina e la patata e aggiungerle al composto, unire 2 uova, il prosciutto, il formaggio, il pecorino, aggiustare di sale (poco se si usa il pecorino che è già saporito) e pepe. Se necessario unire il terzo uovo.

Mescolare il tutto e versare nella teglia antiaderente precedentemente nappata di pangrattato e olio.

Livellare la superficie e cospargere di altro pecorino, pangrattato e olio a filo.

Infornare alla massima temperatura per 20/25 minuti o comunque fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata.

martedì 8 settembre 2009

Riciclare una scatola di cartoncino


Cosa ci fanno tante scatole vuote riposte nel mio stanzino? Aspettano pazientemente di essere utilizz... oooops!! volevo dire riutilizzate creativamente. Sono soprattutto scatole di regali di nozze che nel tempo ho conservato aspettando di dar loro nuova vita e allora io ho pensato di trasformare una scatola regalo in... una scatola regalo!!!

Si, si, mi sembra finalmente l'ora di recuperare proprio quella scatola quadrata e poi... quei fiorellini di carta velina avanzati dalla festa della bimba... si, forse insieme ci stanno bene..

Proviamo!!

Cosa serve:

una scatola di cartoncino con il suo coperchio

1 foglio di carta velina colorata a piacere

tempere nelle tonalità preferite (abbinate alla carta velina)

1 foglio A4
forbici, matita, righello, nastro di carta


Tracciamo sul foglio A4 la sagoma del coperchio e ritagliamola.

All'interno del quadrato tiriamo con il righello 3 linee verticali e 3 orizzontali in modo da ottenere 16 quadrati uguali. Con le diagonali troviamo il centro di ogni quadrato e segnamo il punto. Questo passaggio servirà ad ottenere la stessa distanza tra tutti i fori.

Fissiamo il quadrato di carta al coperchio con del nastro di carta e con la punta delle forbici incidiamo delicatamente ogni punto sul foglio, forando anche il cartoncino.



Stacchiamo ora il foglio A4 e allarghiamo un po' i fori, rifinendone i bordi.

A questo punto si procede alla pittura della scatola, io ho usato il violetto per il coperchio e il rosa per la base abbinando dei fiorellini di carta velina glicine.

Ho usato una tempera molto diluita per ottenere l'effetto pennellata, ma va bene qualunque tipo di decorazione, lasciamo fare alla fantasia... Mentre il colore asciuga prepariamo i fiori di cartavelina.

Tagliamo 16 strisce (il numero può variare a seconda della misura della scatola, io poi li avevo già pronti perciò ho usato esattamente quelli che avevo) della misura di ca cm. 15x5. Diamo poi al bordo superiore una forma arrotondata simile a quella dei petali (come si vede in foto, si lo so non è delle migliori ;-) Avvolgiamo ogni striscia su se stessa stringendo e arricciando la base dritta e allargando di volta in volta la parte superiore (i petali) cercando di dare la forma di un fiore (vi assicuro che farlo è più facile che spiegarlo). Avvolgete in questo modo tutte le strisce e otterrete 16 fiorellini.
E ora componiamo la scatola!


Mettiamo un fiore in ogni foro ed ecco pronta la scatola che accoglierà il nostro prezioso regalo.

L'idea in più: si potrebbe anche realizzare con dei fiori freschi, ognuno posizionato nella sua ampollina e usarlo come centrotavola per una cena con ospiti.

Che ne dite? A me piace un sacco e dato che non ci sono compleanni in vista (solo il mio) per ora la scatola la tengo per me!!!



Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo