martedì 22 giugno 2010

Il mitico pane senza impasto

Ecco che anch'io mi sono decisa a provare questa meraviglia della natura, il pane senza impasto.
La ricetta circola moltissimo nel web tra i vari blog e forum di cucina, qualche volta è sempre la stessa, altre volte si può trovare con alcune modifiche.
Dopo aver girovagato a lungo nella rete e aver letto decine di testimonianze su questa meraviglia e seguito link che rinviavano ad altri link all'infinito, ho deciso di cimentarmi anch'io. In linea di massima ho seguito la ricetta trovata qui (questa blogger l'aveva presa da qualche altra parte, la quale a sua volta rinviava ancora a qualcun'altro e così via, e dato che risalire all'originale sembrava impresa ardua ho deciso di fermarmi li e seguire le sue istruzioni visto che le foto mostravano un risultato piuttosto notevole):
300 g di farina manitoba
200 g di farina 0
350 ml di acqua
4 g di lievito di birra fresco
12 g di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
semola q.b per infarinare

Ad ogni modo altre utili informazioni preliminari, tanto per non buttarmi ad occhi chiusi nell'impresa, le ho lette sul forum di cookaround in cui si danno molti consigli sulla cottura, sull'attrezzatura e sulle varie miscele di farine che si possono usare.

Dopo attenta lettura ecco qui il mio risultato: 3 belle pagnotte, croccanti e morbide allo stesso tempo. Le abbiamo spazzolate via in breve tempo, anche perchè è così buono che si mangia anche senza companatico.
Da rifare assolutamente e al più presto. Già mi immagino, spaparanzata al sole, domenica, in spiaggia a mangiare la mia fetta di pane con pomodoro, olio, sale e origano, mmmmm che acquolina!

2 commenti:

  1. Che bello! A me piacerebbe moltissimo imparare a fare il pane in casa! Un paio d'anni fa avevo provato con la macchina, ma poi mi si è rotta e non ho più fatto niente. Mi segnerò la tua ricetta...e magari mi verrà la voglia di imparare per bene, ciaooo pia

    RispondiElimina
  2. @Pia: si si, provalo! non farti intimorire dai tempi di lievitazione, è un pane semplicissimo. vedrai che dopo la prima volta te ne innamorerai per sempre. Mio marito ormai me lo chiede ogni giorno!

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo