giovedì 12 agosto 2010

Profumo di burro: biscotti tipo Macine

Capita di andare al supermercato con una dettagliatissima lista della spesa ma poi di dimenticare almeno una delle cose che devi assolutamente comprare? Si capita, eccome!!
E così mi è capitato di dimenticare proprio i biscotti. A casa mia non possono proprio mancare e allora ho pensato di farli io.

La ricetta che ho provato è quella che si trova sulle confezioni delle Macine, ma con qualche piccola modifica dovuta all'urgenza:
500 gr farina 00
50 gr fecola
150 gr zucchero a velo (non avendolo ho usato quello normale)
100 gr burro spezzettato
100 gr margarina (l'ho omessa e sostituita con altro burro [quindi 200 g di burro in tutto])
1 uovo
5 cucchiai di panna
1 busta lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Ho lavorato tutti insieme gli ingredienti nel robot. Ho ottenuto una palla e l'ho riposta in frigo per qualche minuto, giusto per il tempo di imburrare e infarinare la teglia. Ho steso l'impasto a circa mezzo cm, ma sarebbe stato meglio qualche millimetro in più. Ho infornato a 180° per 30 minuti circa (è meglio regolarsi secondo la doratura, infatti i biscotti non devono essere troppo colorati).

Ottimi, credo proprio che li rifarò, ma la prossima volta mi atterrò alla ricetta, giusto per accertarmi che non siano ancora più buoni.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo