giovedì 26 novembre 2009

Risotto con zucca e pancetta

Ingredienti per 2 persone:
250 g di zucca
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio evo
30 g di pancetta dolce a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di riso
1 l di brodo
Burro e parmigiano q.b



Procedimento:
In una casseruola scaldare l'olio e imbiondire la cipolla tritata finemente, aggiungere quindi la zucca lavata e tagliata a pezzettini e la pancetta. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere del brodo fino a ricoprire la zucca, coprire e fare cuocere per una decina di minuti a fiamma viva. A questo punto scoperchiare, lasciare evaporare il brodo in eccesso e versare il riso. Mescolare continuamente aggiungendo il brodo mano a mano che il riso lo assorbe e portare a cottura. Io non ho aggiunto sale perchè il brodo era già saporito, ma eventualmente correggere di sale e pepe. Quando il riso è al dente, togliere la pentola dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano a piacere. Lasciare riposare 2 o 3 minuti e servire.

giovedì 12 novembre 2009

Sugo ai peperoni


Ecco una preparazione velocissima. E' uno dei miei sughi preferiti, tra quelli che durante la settimana non possono mancare assolutamente.
Buono, anzi buonissimo con la sua dolcezza, la sua corposità, perfetto con gli spaghetti, rigorosamente al dente.

Ingredienti:
400 g di passata di pomodoro fresco
1 peperone grande
2 cucchiaini di zucchero
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di capperi in salamoia (facoltativi)
sale, pepe, basilico q.b.

Lavate il peperone, tagliatelo a striscioline non troppo sottili. Nel frattempo fate soffriggere leggermente aglio e olio, versare i peperoni. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete poca acqua. Coprite e fate cuocere fino a che l'acqua non sarà stata assorbita completamente. A questo punto aggiungete la passata e lo zucchero. Fate cuocere per circa 30' minuti o finchè i peperoni non saranno belli morbidi. Aggiungete eventuali capperi, regolate di sale e pepe, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per qualche altro minuto.
Prima di condire gli spaghetti ricordate di togliere gli spicchi di aglio.

mercoledì 11 novembre 2009

Veloce veloce

Un post veloce veloce e senza foto, ma con tantissimo affetto, solo per dire che nonostante io non riesca ad aggiornarlo con frequenza, il blog è costantemente nei miei pensieri.
Il lavoro mi sta assorbendo tantissimo, ma continuo a seguire questo spazio, i commenti, i vostri post, anche se guardati frettolosamente.
Un caro saluto a tutte voi che mi seguite costantemente e a tutti quelli che passano di qui, anche per caso, sperando che trovino quello che stanno cercando....

ciao, Eli

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo