domenica 30 agosto 2009

segnalibro per bambini

Come si tengono a bada i nipotini in un caldo e afoso pomeriggio di agosto? Con un po' di fortuna potrebbero bastare dei fogli e qualche pastello...
Si, con un po' di fortuna ho detto, ma se i nipotini fossero un tantino più esigenti? Se chiedessero di fare qualcosa di divertente e allo stesso tempo utile?
In questo caso la zietta dovrà certamente ricorrere alla sua scatola magica, piena di stoffe colorate, di nastri, perline, colori, cartoncini e materiali di ogni tipo.
L'entusiasmo dei bambini e il loro stupore davanti a quella meravigliosa scatola, da cui gli oggetti escono casualmente e poi formano un gioco tutto nuovo, i loro occhi spalancati di fronte a questa magia, valgono tutto il disordine che ne verrà, anche perchè creare significa anche ri-creare e perciò stravolgere.
Così, in un assolato pomeriggio trascorso con loro in veranda mi sono ricordata di una richiesta che la mia piccola Anna di 8 anni mi aveva fatto qualche tempo fa: un segnapagina per il suo primo vero libro.
Ecco l'occasione giusta per farne uno insieme: colorato, allegro e adatto alla sua età.
Ne abbiamo realizzati due: la luna e il fiore. L'idea è venuta da un vecchio numero di Creare con Casaviva (n. 5-2005).
Cosa ci serve:

cartoncino del colore preferito (i miei bimbi hanno scelto azzurro e verde)
carta adesiva trasparente per plastificare
matita
pennarello nero, cutter, forbici

Abbiamo disegnato sul cartoncino le sagome della luna e del fiore.

I bambini hanno ripassato i bordi e le facce con il pennarello nero, colorato gli occhi (si possono anche applicare gli occhietti mobili).

Io ho ritagliato le sagome dei cartoncini e quattro quadrati di carta adesiva della misura delle sagome.

Ho aiutato i bimbi ad applicare l'adesivo perchè è un lavoro che richiede un po' di precisione, abbiamo schiacciato bene e fatto aderire con l'aiuto del cutter per eliminare le bolle d'aria.
A questo punto si ritaglia ancora la sagoma per eliminare loa carta trasparente in eccesso dai bordi e si incidono le bocche.
Ecco fatto e il segnalibro è pronto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo