Come si tengono a bada i nipotini in un caldo e afoso pomeriggio di agosto? Con un po' di fortuna potrebbero bastare dei fogli e qualche pastello...
Si, con un po' di fortuna ho detto, ma se i nipotini fossero un tantino più esigenti? Se chiedessero di fare qualcosa di divertente e allo stesso tempo utile?
Si, con un po' di fortuna ho detto, ma se i nipotini fossero un tantino più esigenti? Se chiedessero di fare qualcosa di divertente e allo stesso tempo utile?
In questo caso la zietta dovrà certamente ricorrere alla sua scatola magica, piena di stoffe colorate, di nastri, perline, colori, cartoncini e materiali di ogni tipo.
L'entusiasmo dei bambini e il loro stupore davanti a quella meravigliosa scatola, da cui gli oggetti escono casualmente e poi formano un gioco tutto nuovo, i loro occhi spalancati di fronte a questa magia, valgono tutto il disordine che ne verrà, anche perchè creare significa anche ri-creare e perciò stravolgere.
Così, in un assolato pomeriggio trascorso con loro in veranda mi sono ricordata di una richiesta che la mia piccola Anna di 8 anni mi aveva fatto qualche tempo fa: un segnapagina per il suo primo vero libro.
Ecco l'occasione giusta per farne uno insieme: colorato, allegro e adatto alla sua età.
Abbiamo disegnato sul cartoncino le sagome della luna e del fiore.
I bambini hanno ripassato i bordi e le facce con il pennarello nero, colorato gli occhi (si possono anche applicare gli occhietti mobili).
Io ho ritagliato le sagome dei cartoncini e quattro quadrati di carta adesiva della misura delle sagome.
Ho aiutato i bimbi ad applicare l'adesivo perchè è un lavoro che richiede un po' di precisione, abbiamo schiacciato bene e fatto aderire con l'aiuto del cutter per eliminare le bolle d'aria.
A questo punto si ritaglia ancora la sagoma per eliminare loa carta trasparente in eccesso dai bordi e si incidono le bocche.
Ecco fatto e il segnalibro è pronto!!
Ecco fatto e il segnalibro è pronto!!
Nessun commento:
Posta un commento