Oggi posto una delle mie preparazioni preferite: la besciamella.
La adoro perchè è una preparazione di base tra le più versatili. Io la uso in molti modi, ad esempio per farcire lasagne e cannelloni, oppure per ammorbidire i ripieni delle torte rustiche...
Inoltre è così facile da fare ed ha così pochi ingredienti che è praticamente sempre disponibile in casa.
Non mancano mai infatti il latte, la farina, il burro e una grattatina di noce moscata.
Più semplice di così...

Basta far sciogliere 50 g di burro, aggiungere lo stesso peso di farina mescolando con una frusta e far colorire questo roux fino a che raggiunge un bel colore dorato. A questo punto, sempre mescolando si aggiungono 500 ml di latte a filo, facendo attenzione a non creare grumi.
Una volta aggiunto tutto il latte, si continua a mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che la salsa non avrà raggiunto la consistenza preferita (per lasagne e cannelloni io la tengo un po' più liquida, mentre per i ripieni è meglio che sia un po' più ferma). Un po' di noce moscata, un pizzico di sale e la besciamella è pronta.
Ciao ELI,piacere di conoscerti,bello il tuo blog,molto carino,come vedi sono una tua sostenitrice,ti ho trovata grazie a "labotteguccia di luisa"mi farebbe piacere averti tra le mie sostenitrici,baci baci mayflayer.blogspot.com
RispondiEliminaBenvenuta Mayflayer, grazie per la tua fiducia. Sarò contenta di sostenerti anch'io... quando capirò come fare ^__^ (non sono molto pratica!)
RispondiEliminaPassa quando vuoi, ciao
Eli
@Mayflayer: fatto! ora sono una tua sostenitrice.
RispondiEliminaciao, Eli