mercoledì 23 settembre 2009

Confettura di fichi e noci


Settembre, equinozio d'autunno, nuovi colori intorno a noi, tempo di conservare profumi e sapori dell'estate, e allora che confettura sia...
1 Kg di fichi freschi non trattati (i miei vengono dal frutteto di mio suocero)
300 g di zucchero (i fichi erano molto maturi e molto dolci, quindi non ho esagerato, comunque se piace più dolce, la quantità di zucchero può essere aumentata)
50 g di gherigli di noci

Ho lavato i fichi e asciugati con carta assorbente.
Ho tagliato il picciolo, eliminato alcune ammaccature, ma non ho tolto la buccia. Ho pesato la frutta era poco più di 1 Kg (1,072).
Dopo averla cotta in una casseruola alta per 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, ho aggiunto lo zucchero, cotto per altri 10 minuti e poi frullato (se preferite i pezzettoni, eliminate quest'ultima operazione).
A questo punto ho aggiunto le noci spezzettate grossolanamente, spento il fuoco, coperto e lasciato a temperatura ambiente per 12 ore affinchè le noci potessero rilasciare il loro sapore.
Trascorso questo tempo ho rimesso sul fuoco fino ad ottenere la giusta consistenza (prova piattino), invasato ancora bollente nei vasetti già sterilizzati (ho seguito lo stesso procedimento della Confettura di prugne rosse al profumo di limoncello) e messo a testa in giù coperti con un pile fino al raffreddamento.
La caratteristica di questa confettura è il contrasto tra la morbidezza dei fichi e la croccantezza delle noci.

2 commenti:

  1. Eliii l'hai fatta finalmente!!! :-D
    M'hai fatto venire una bella curiosità con questa marmellata...chissà che sapore ha!!!
    Dall'aspetto sembra proprio deliziosissima :-999
    Ormai non ci sono più fichi sugli alberi qui, ma è un'ottima ricetta e la proverò sicuramente, se non riesco quest'anno, l'anno prossimo! Le noci devono essere squisite immerse in quella marmellata, ma non rilasciano il loro olio? Pensa che volevo provare a farla con le mandorle tempo fa, ma non mi sono messa affatto proprio perchè pensavo mandassero il loro olio, a lungo andare...:-S
    Ti mando un grossissimo bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina
  2. @Ago: ciao cara, in realtà i vasetti erano già pronti da un bel pò, infatti avevo usato proprio i primi frutti arrivati ad agosto, dovevo solo postare la ricetta ma non mi decidevo mai. Comunque per l'olio delle noci, per ora non mi sembra sia venuto fuori niente, e non credo che resterà in dispensa tanto a lungo da accorgermene, è talmente buona... e pensa che io non l'vevo mai mangiata!! Qui in Puglia comunque gli alberi sono ancora pieni, credo che ne avremo per un bel pò. Ti abbraccio, ciao
    Elisa

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo