sabato 31 ottobre 2009

Crostini caldi al formaggio filante

Che giornate!!
Il Pc ci ha improvvisamente lasciati, portando con sè ogni traccia del suo passaggio sulla terra...
Insomma, per fortuna che esistono i tecnici a recuperare i dati anche da un Pc che non ne vuole proprio sapere di accendersi.
Comunque alla fine abbiamo dovuto comprarne uno nuovo, la cui spesa davvero non era proprio prevista, ma proprio no dato che da mesi ormai le spese improvvise si succedono a ritmi sempre più serrati e non si riesce a mettere nulla da parte. Ma questa è un'altra storia...

Eccomi allora rientrare nella blogosfera, con una ricettina facile facile, le cui foto erano casualmente rimaste nella fotocamera da qualche settimana e perciò si sono salvate dalla tragedia.


Crostini caldi al formaggio filante
Ingredienti:
Pane raffermo
Pomodori rossi sodi
Fettine sottili di mozzarella, o scamorza o altro formaggio a piacere
Olio, sale, origano q.b

Affettare il pane e disporlo su una teglia, condire con poco sale, poco origano e poco olio.Infornare per qualche minuto con il grill acceso, controllando che il pane non superi una leggera doratura.A questo punto potete anche far raffreddare le fettine di pane e poi inserirle in un sacchetto di carta e in uno di plastica e potrete conservarlo per alcuni giorni. Per questa preparazione il pane ideale sarebbe la baguette rafferma di un solo giorno, ma si prestano tutti tipi di pane morbido.
Se invece volete consumarlo subito, procedete.
Mentre il pane è in forno affettare i pomodori e la mozzarella. Quando il pane è pronto potete adagiarvi sopra le fettine di pomodoro
e di mozzarella (io ho usato del galbanone),
condire con sale, origano e olio e ripassare pochi minuti in forno a sciogliere il formaggio.
Servire caldi

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
sono pugliese, ho 29 anni, sposata da meno di due, amo cucinare, ma in realtà lo faccio solo da quando mi sono sposata.Prima osservavo ed ora metto in pratica. Creare con le mie mani mi diverte e mi appaga, non soltanto in cucina. Amo infatti creare oggetti con la carta, il mio materiale preferito, ma adoro tutto ciò che aiuta ad esprimere la propria creatività, e poi leggo moltissimo, scrivo, amo il cinema, il teatro e molto molto ancora... Forse c'è ancora dell'altro, ma è tutto da scoprire...

Libri sotto il cuscino...

  • AGOSTINO - A. Moravia
  • L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA - L. Pirandello
  • QUADERNI DI SERAFINO GUBBIO OPERATORE - L. Pirandello
  • UNA VITA - I. Svevo